Senza categoria

Igiene e disinfezione dello Studio Dentistico

L’importanza dell’igiene nello Studio Dentistico

Il controllo dell’igiene nello studio odontoiatrica da parte dei pazienti è lecito.

Purtroppo non tutti i professionisti usano le elementari regole di lavaggio degli strumenti e la scarsa pulizia è sinonimo di infezioni nosocomiali, che sono uno dei problemi più seri legati al mondo della medicina in genere.

Lo staff dello studio Odontoiatrico Ballone è sempre molto attento a seguire precise linee di disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente operatorio e dello strumentario.

Trattiamo ogni paziente usando RIGOROSAMENTE materiale mono-uso o sterilizzato in autoclave secondo le attuale disposizioni ministeriali.

igiene-dello-studio-odontoiatrico-ballone-napoli-vomero-colli-aminei-2

Dalle sale operative, le Assistenti dello Studio Dentistico BALLONE dotate di dispositivi di protezione individuali, quali guanti, mascherine e occhiali, portano lo strumentario al vano sterilizzazione su vassoi o immerso in vaschette di soluzioni decontaminanti.

Il D.M. 28/09/1990 («Norme di protezione dal contagio professionale da HIV nelle strutture assistenziali pubbliche e private») prescrive, infatti, che gli strumenti non monouso debbano essere decontaminati, prima delle operazioni di smontaggio e pulizia, con un disinfettante di cui sia provata l’efficacia contro l’HIV, HBV e HCV.

Nello specifico, le modalità operative di sterilizzazione sono:

• il lavaggio manuale;
  • il risciacquo;
  • l’asciugatura;
  • il confezionamento e il passaggio in autoclave;
  • la tracciabilità del prodotto, ossia il riporto dei dati che permettono di risalire al lotto di sterilizzazione (data e numero progressivo del ciclo in autoclave).

La struttura inoltre è stata progettata e realizzata seguendo le attuali direttive A.S.L. per l’apertura di una struttura sanitaria e con regolare autorizzazione concessa dall’ente.