Igiene

L’importanza dell’igiene nello Studio Dentistico

Il controllo dell’igiene nello studio odontoiatrica da parte dei pazienti è lecito.

Purtroppo non tutti i professionisti usano le elementari regole di lavaggio degli strumenti e la scarsa pulizia è sinonimo di infezioni nosocomiali, che sono uno dei problemi più seri legati al mondo della medicina in genere.

Lo staff dello studio Odontoiatrico Ballone è sempre molto attento a seguire precise linee di disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente operatorio e dello strumentario.

Trattiamo ogni paziente usando RIGOROSAMENTE materiale mono-uso o sterilizzato in autoclave secondo le attuale disposizioni ministeriali.

Dalle sale operative, le Assistenti dello Studio Dentistico BALLONE dotate di dispositivi di protezione individuali, quali guanti, mascherine e occhiali, portano lo strumentario al vano sterilizzazione su vassoi o immerso in vaschette di soluzioni decontaminanti.

Il D.M. 28/09/1990 («Norme di protezione dal contagio professionale da HIV nelle strutture assistenziali pubbliche e private») prescrive, infatti, che gli strumenti non monouso debbano essere decontaminati, prima delle operazioni di smontaggio e pulizia, con un disinfettante di cui sia provata l’efficacia contro l’HIV, HBV e HCV.

Nello specifico, le modalità operative di sterilizzazione sono:

  • il lavaggio manuale;
  • il risciacquo;
  • l’asciugatura;
  • il confezionamento e il passaggio in autoclave;
  • la tracciabilità del prodotto, ossia il riporto dei dati che permettono di risalire al lotto di sterilizzazione (data e numero progressivo del ciclo in autoclave).

La struttura inoltre è stata progettata e realizzata seguendo le attuali direttive A.S.L. per l’apertura di una struttura sanitaria e con regolare autorizzazione concessa dall’ente.

Come è attrezzato lo Studio Dentistico Ballone per far fronte al coronavirus Covid-19.

Dal 18 Maggio, data in cui il lock-down nazionale si è allentato, lo Studio Dentistico Ballone ha aggiunto un ulteriore protocollo igienico-sanitario oltre alle già severe procedure adottate per la disinfezione e la sterilizzazione dell’attrezzatura e degli ambienti

Questo per garantire la massima sicurezza anti-contagio al Covid-19 e dare la possibilità ai pazienti di afferire allo studio con grande serenità.

Il protocollo, dettato dalle Linee guida del Ministero della Sanità, prevede la necessaria collaborazione del paziente con il rispetto del “distanziamento sociale”, con una serie di comportamenti da adottare e con richieste da parte dello staff.

La segreteria dello Studio Dentistico Ballone, sito ai Colli Aminei, Vomero, gestisce gli appuntamenti in modo da avere un solo paziente all’interno della zona operativa ed un paziente all’esterno in sala di attesa (sono accettati eventuali accompagnatori ma è preferibile che non entrino all’interno se non in casi particolari)

In Sala D’attesa vengono completate con il paziente le procedure di anamnesi e di misurazione della temperatura corporea.

Si è invitati al lavaggio delle mani con amuchina-gel, ad indossare copri-scarpe, a togliere la mascherina solo durante le cure dentarie e a non introdurre nelle sale operative i propri effetti personali come telefonino, chiavi, occhiali, soprabiti.

L’organizzazione così predisposta permette, tra un paziente e l’altro, un tempo sufficiente alla sterilizzazione, alla disinfezione delle superfici ed all’areazione dell’intera sala operativa utilizzata.

Lo Studio Dentistico Ballone, sito a Napoli, ai Colli Aminei, Vomero con l’emergenza Covid-19, oltre alle procedure standard, utilizza per la disinfezione delle superfici ambientali vapore secco pre-riscaldato a 180° con disinfettante specifico battericida e virucida.

Il Polti Sani System Check con sistema brevettato é un dispositivo medico utilizzato nelle sale operatorie di diversi Ospedali Nazionali ed Internazionali garantendo una eccellente sanificazione e sterilizzazione degli ambienti e delle superfici.

CLICCA SULL’IMAGINE PER ALTRE INFORMAZIONI 

Lo Studio Dentistico Ballone è molto attento ad evitare la produzione eccessiva nell’aria di “aerosol” proveniente dalla bocca del paziente.

Questa aria mista ad acqua, saliva, sangue (aerosol) si crea a seguito dell’utilizzo di trapani ed ablatori e può essere fonte di infezioni incrociate in quanto si diffonde in tutta la sala operativa.

Oltre alla necessaria ventilazione della stanza, tra un paziente e l’altro, aprendo semplicemente la finestra come indicato dalle linee guida, lo Studio Dentistico Ballone utilizza la DIGA DI GOMMA, particolari aspirasaliva dedicati e una cappa aspirante che viene posizionata in prossimità del viso del paziente.

La VacStation Eighteen è un dispositivo medico certificato che aspira l’aerosol inglobandolo in una serie di filtri, tra cui quello più intransigente HEPA e poi lo inattiva con raggi UV-C.

CLICCA SULL’IMAGINE PER ALTRE INFORMAZIONI 

Lo studio Dentistico Ballone dispone ed usa unicamente materiale monouso e DPI certificati come camici chirurgici, mascherine FFP2 ed FFP3 e guanti in lattice o nitrile.

Tutto lo strumentario non monouso è MONOPAZIENTE e rigorosamente imbustato ed sterilizzato a 134° in autoclave di classe B+ MELAG.

CLICCA SULL’IMAGINE PER ALTRE INFORMAZIONI 

Lo Studio Dentistico Ballone esegue inoltre un attento monitoraggio del proprio staff qualora fosse venuto a contatto con il coronavirus utilizzando il Rapid Test Sierologici Immunitari settimanalmente.

CLICCA SULL’IMAGINE PER ALTRE INFORMAZIONI 

In caso di pazienti “sospetti”  e di prestazioni odontoiatriche non differibili possiamo usare questi Rapid Test come ausilio e in aggiunta all’anamnesi, alla misurazione della temperatura corporea ed alla valutazione della saturazione di ossigeno tramite pulsossimetro.

In conclusione lo Studio Dentistico Ballone chiede pazienza e tolleranza ai propri pazienti in quanto questo rigido protocollo prevede necessariamente tempi più lunghi e maggiore vigilanza ma lo facciamo con la passione e dedizione di sempre.

Fiduciosi del vostro riscontro positivo vi abbraccio tutti “virtualmente”

Pierpaolo Ballone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *